Unipopsic.com

Università Popolare Per La Sicurezza Integrata - SITO IN COSTRUZIONE

SITO IN COSTRUZIONE
SITO IN COSTRUZIONE

La nostra Università Popolare organizza Corsi per qualsiasi esigenza professionale e Master post diploma e post laurea con il sistema e-learning sia collettivi in webinair che individuali.

l'U.P.S.I. in particolare svolge attività di formazione e ricerca nei campi della criminologia, delle scienze forensi, della security e dell ' investigazione,

C.F. 96583090582


LA CRIMINOLOGIALa criminologia è una scienza che studia i comportamenti criminali, l'insieme ordinato delle conoscenze empiriche sul crimine, sul reo, sulla condotta socialmente deviante e sul controllo di tale condotta e sulla vittima. 


VIOLENZA DI GENERE

Con l'espressione violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso. La normativa contro la violenza di genere persegue tre obiettivi principali: prevenire i reati, punire i colpevoli, proteggere le vittime. 



PSICOPATIA

Attualmente c'è una concezione generale e, nella stragrande maggioranza dei casi, sbagliata, sulla psicopatia e su ciò che essa comporta. Nonostante le convinzioni generali esistenti che il termine psicopatico sia uguale a criminale o serial killer, non è possibile affermare questa idea. La psicopatia consiste principalmente in un deficit delle funzioni affettive, che non deve sfociare in comportamenti criminali. Tuttavia, è anche vero che la psicopatia e il comportamento antisociale sono strettamente correlati, negando che tutti gli psicopatici siano criminali. Con il completamento di questo corso in Profili criminologici, verranno fornite le conoscenze necessarie per poter analizzare i diversi profili criminologici esistenti, nonché tutti quei fattori che li influenzano. 

PROGRAMMA
Studiare la configurazione della psicologia giuridica, le diverse aree di intervento, il suo sviluppo e definizione storica, nonché conoscerne le diverse funzioni. - Valutare la criminologia come scienza criminale, che ha un metodo di studio empirico e interdisciplinare. - Conoscere i tipi di reato in base alla forma dell'azione e ad altri criteri, come la gravità, la forma dell'esecuzione, la colpa, il numero di persone, tra gli altri. - Studiare la definizione di psicopatia, tenendo conto delle basi sociali e biologiche della violenza. - Definire il Modus operandi in senso ampio e specifico ai reati violenti. - Conoscere il concetto di profilo geografico come strumento utilizzato dalla Criminologia per aiutare a risolvere i crimini e i crimini seriali.


UPSI piazzale Enrico Dunant 60, 00152 Roma, +39 06 5814821
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia